martedì 2 maggio 2017

Pascalina

La pascalina (pascaline in francese) è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 16dal matematico e filosofo francese . Il secondo tentativo di costruzione di una macchina aritmetica fu quello di Blaise .

La Pascalina è stata una delle prime macchine da calcolo in grado di effettuare addizioni e sottrazioni con il riporto automatico delle unità . Sperimentò ruote dentate di varia foggia; avorio, legno, metallo e nella sua vita realizzo oltre modelli di Pascalina tutti però basati sulla . L'Addizionatore di Pascal o Pascalina è uno strumento lungo cm, largo e alto possiamo paragonarla ad una comune scatola di scarpe . Riprendiamo da l'articolo Pascalina.

Per approfondimenti su Pascal, vedi le sezioni Storia e filosofia e Scienza e fede. La Pascalina: Nel 16Blaise Pascal, a soli diciannove anni, costruì la prima macchina addizionatrice, nota con il nome di. La pascalina Zero+(Figura 1) è una calcolatrice meccanica in plastica (cm x cm), costituita da una base sulla quale sono disposte . Blaise Pascal (1623-1662), nel 164 ideò per primo una calcolatrice completamente meccanica, di piccole dimensioni. La cosiddetta pascalina era capace di .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari